Se sei un appassionato di piante, probabilmente nei Garden specializzati hai già visto un certo numero di piante acquatiche in bicchieri di plastica o in piccole vasche di vetro. Molto spesso si tratta di composizioni che si rifanno alla cultura Wabi-Sabi giapponese che in questo caso vogliamo descrivere meglio con un esempio spettacolare che ci propone ADA – Aqua Design Amano , azienda leader con il marchio DOOA per queste composizioni.
I Wabi-Sabi giapponesi sono composizioni di piante acquatiche in vaschette di vetro extra chiaro di piccole e medie dimensioni, che rappresentano un modo sommerso ed merso in tutta la sua naturale bellezza. Dedicate agli appassionati della natura in casa e delle composizioni di piante, sono piccoli oggetti di design e grande interesse naturalistico che creano un angolo verde unico in qualsiasi angolo della tua casa, purché siano illuminati dalla luce del sole; il fattore principale per dare vita ad un piccolo ecosistema acquatico, molto simile ad un acquario aperto e alla portata di tutti.
I Mizukusa, tipici esempi di composizioni di piante realizzate come vera interpretazione della cultura giapponese Wabi-Sabi, dove tutto ciò che è autentico corrisponde a tre semplici verità: “nulla dura, nulla è finito, nulla è perfetto”. – E in questo caso nulla è più vero!
Questo tipo di Wabi-Kusa è un mix che combina piante che in natura crescono in acque poco profonde (dentro e fuori dall’acqua), delle quali potrai godere una splendida e unica fioritura.
Le piante acquatiche utilizzate per il Mizube Mix proposto da ADA:
Questo Wabi-Kusa Mizube MIX è un tipo di Wabi-Kusa che combina piante che crescono in acque poco profonde di cui potrai goderne la crescita e i fiori unici. Con una buona ricerca sul web, o navigando i nostri shop online, potrai trovare le specie di piante più adatte per creare questa composizione, mentre tutti gli accessori necessari, dalla vasca agli strumenti utili sono in vendita sul sito Italiano DOOA, dedicato a questo tipo di coltivazioni.
Il Mizube Mix e alcuni particolari dell’infiorescenza delle piante acquatiche scelte.
Queste piante acquatiche sono robuste e facili da coltivare e possono essere sia sopra l’acqua ma anche immerse in condizioni semi-acquatiche.La crescita di Sagittaria trifolia e Schoenoplectiella triangulatus è notevole e, se le condizioni sono buone, può crescere di circa 2,8 cm al giorno per Sagittaria e 6,0 cm al giorno per Schoenoplectiella. Le piante del Wabi-Kusa Mizube MIX, che sono piante annuali, crescono fiorendo e seminando fiori e le piantine cadute rimangono dormienti durante l’autunno e l’inverno e iniziano a germogliare in primavera. La natura si esprimerà in tutta la sua bellezza.
Se ti sei appassionato leggendo questo articolo e inizierai a comporre Wabi-Kusa in particolari vaschette di vetro con acqua, il passo successivo sarà quello di poter creare un piccolo acquario naturale! Poco impegnativo a livello di costi, e di gestione di semplice e bellissimo design ti darà grandi soddisfazioni. Nell’immagine puoi ammirare una nostra vasca in vetro extra chiaro (ADA Cube Garden “mini”) delle dimensioni di 36x26x22 centimetri e della capacità di 20 litri, perfettamente collocata in un angolo della nostra casa. Arredata con piante di specie adatte alla composizione.
Il nostro acquario naturale di recente allestimento collocato in un angolo della casa.
La nostra scelta di piante per l’acquario “fiume”:
In questo caso oltre alla vasca avrai bisogno di un riscaldatore, qualora volessi introdurre dei pesci tropicali, una plafoniera a LED (nel nostro caso Twinstar di cui abbiamo parlato qui: Plafoniere acquario e accessori Twinstar) e un economico filtro a zainetto appeso nella parte posteriore della vasca. Naturalmente un piccolo impianto di diffusione della CO2, il prezioso gas utile al nutrimento delle piante farà la differenza. Ti piace questo acquario somigliante ad un piccolo fiume? Se leggerai con attenzione qualche articolo sul nostro blog potrai realizzarlo anche tu.
Una plafoniera per acquario Twinstar. La luce necessaria per la crescita delle piante.
Un Wabi-Kusa è una composizione di piante acquatiche meravigliosa e poco impegnativa che attira l’attenzione di tutti gli appassionati dal “pollice verde”, ma è anche un oggetto naturale e di stile che darà un tocco originale ad un angolo di natura in casa. Se ti appassionerai ai Wabi-Kusa, scoprirai che il passo per realizzare un acquario naturale è breve! E tutte le piante che noi utilizziamo sono di Tropica, una delle più grosse aziende internazionali (con punti vendita selezionati in Italia e acquistabili sui nostri store online. Per maggiori informazioni: info@acquarioincasa.it.
Hai trovato utile questo articolo?
Clicca sulla stellina per votare!
Voto medio / 5. Conteggio voti:
Ancora nessun voto! Sarai il 1° a votare questo articolo.