Se stai cercando delle piante acquatiche in vaso per arredare un angolo del tuo living domestico sei nel posto giusto. Acquario in casa si propone di divulgare ad un grande pubblico di appassionati l’amore per l’aquariologia, ma non solo. Un tipico acquario naturale è una vasca ricca di piante e animali, ma può anche essere una vasca aperta solo con piante. Le più belle creazioni e i prodotti di grande fascino e design ce li propone DOOA, azienda fondata dal grande fotonaturalista giapponese Takashi Amano negli anni ’90.
Un acquario naturale è espressione tecnologica e di design di quanto oggi sia possibile realizzare per ricreare un angolo di natura in casa. Ma una vasca fittamente piantumata e popolata da pesci e invertebrati che conquista l’immaginazione collettiva, a volte non è di facile realizzazione e gestione. Anche se noi ci siamo così appassionati al genere che sul nostro blog trovi innumerevoli articoli che ti spiegano come fare.
A rendere le cose più semplici per chi ha il classico “pollice verde” e vuole sperimentare nuove tecniche di composizione e coltivazione di piante acquatiche in vaso ci ha pensato ADA-Aqua Design Amano, storico marchio leader di un settore di tendenza, che oggi ti propone una linea dedicata esclusivamente alla realizzazione di una vasca aperta con piante, grazie alla nuova gamma di prodotti DOOA.
Bellissime piante acquatiche tipiche di un acquario naturale di grande impatto e design.
Il “vaso di vetro” è naturalmente un eufemismo, si tratta infatti di vaschette in vetro extrachiaro e quindi particolarmente trasparenti. Al contrario delle più classiche vasche per acquario in vetro “floated” con riflessi tendenti al verde, di cui abbiamo parlato in questo articolo: Allestire un acquario naturale.
I prodotti DOOA aprono le porte ad un nuovo stile e sono il modo più semplice ma di grande effetto per potersi godere le piante acquatiche in vaso. Il design si fonde con l’acqua, mettendo in evidenza le piante, che diventeranno un punto di attenzione e osservazione all’interno del tuo ambiente domestico. I verdi brillanti si scuriscono quando esposti alla luce, mentre i rami delle piante abbracciano le bolle d’aria sotto l’acqua.
Coltivare piante acquatiche con i prodotti DOOA Neo Glass Air è una cosa semplice e per tutti. Basta acquistare una vasca in vetro extrachiaro, che, se posta vicino ad una fonte di illuminazione naturale, può anche essere priva di lampada a LED dedicata. Anche un piccolo impianto di CO2 per la diffusione del prezioso gas adatto alla fertilizzazione di certi tipi di piante più esigenti è opzionale. Mentre indispensabili saranno una buona fertilizzazione settimanale con appositi fertilizzanti liquidi e un substrato fertile ottimo per una migliore radicazione delle piante.
I biotopi naturali (anche riprodotti in un acquario naturale) occupano solo il 6% della superficie terrestre, ma contengono la più grande biodiversità del pianeta. Specie endemiche di origine amazzonica o asiatica sono le piante che molti produttori al mondo e in Italia coltivano e rivendono sia online che nei tradizionali negozi di animali, dove esiste un reparto dedicato all’acquariofilia. La stessa DOOA ha in catalogo una grande quantità di piante diverse che, a titolo orientativo ti vogliamo proporre segnalandoti la pagina dedicata: Bio Misukusa no Mori.
Le piante acquatiche sono le vere protagoniste di un acquario naturale: una vasca fittamente piantumata, realizzata per ospitare anche pesci e invertebrati. Ma le stesse piante si prestano ad essere coltivate anche in piccole vasche aperte per dare origine a bellissime composizioni. Un’opzione che consideriamo di facile accesso e gestione per tutti gli appassionati della natura in casa! Per informazioni contattaci: info@acquarioincasa.it.
In copertina: alcune realizzazioni DOOA.
Hai trovato utile questo articolo?
Clicca sulla stellina per votare!
Voto medio / 5. Conteggio voti:
Ancora nessun voto! Sarai il 1° a votare questo articolo.