Il miglior acquario in casa è quello che meglio si adatta all’ambiente domestico a disposizione. Se hai un arredamento moderno e ricercato e desideri un oggetto di design che, oltre a rappresentare il mondo sommerso sia anche bellissimo a vedersi, un acquario moderno è la tua scelta migliore. Le misure consigliate sono quelle di un acquario di medie dimensioni che non sia troppo impegnativo nella sua manutenzione.
Il miglior acquario in casa è rappresentato da ottimi prodotti di fattura tedesca e di qualità e disponibili nei negozi specializzati. Un esempio su tutti è un acquario Oase, di cui abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo: Acquario Oase: natura e design. Ma anche marche più conosciute e meno impegnative come prezzo sono altrettanto valide come per esempio gli acquari Juwel. Se vuoi un prodotto italiano ti consiglio Elos.
In ogni caso, sia che si tratti di uno degli acquari sopra citati e quindi un acquario chiuso, o diversamente un acquario aperto composto da una vasca per acquario e i suo accessori, per essere giudicati il miglior acquario in casa, devono avere caratteristiche precise:
NOTA: il vetro di un acquario è il suo componente principale dal particolare costruttivo fondamentale e deve essere di qualità e di spessori diversi a seconda delle dimensioni. Un piccolo acquario avrà così un vetro dello spessore di 0,5 o 0,6 mm, ma un acquario grande potrà anche avere cristalli multistrato che assicureranno la sua tenuta. Il vetro di un acquario può essere di tipo “float” nel caso degli acquari chiusi o extra chiaro (per garantire una visione ottimale) nel caso di una vasca per acquario aperta. Tutti i vetri di un acquario moderno vengono incollati tra loro con silicone trasparente di qualità e durata nel tempo e naturalmente garantiscono la tenuta stagna. Anche un mobile su misura fa parte di un acquario completo.
Miglior acquario chiuso
Un acquario da arredo Oase: HyghLine è il Top di gamma di questa azienda Made in Germany.
È un classico acquario con coperchio che contiene l’illuminazione. L’accesso alla vasca deve essere semplificato grazie a comode aperture per consentire la manutenzione. Nel caso di Oase (serie HighlLne e StyleLine), il coperchio sono ante scorrevoli in vetro smerigialto. Nel caso di Juwel è di materiale plastico nero o di altri colori con ante che si sollevano alla pressione. L’illuminazione è costituita da 1 o più tubi a LED, di solito a luce bianca da 6.500 kelvin, ma è possibile scegliere tra gli accessori anche tubi a LED RGB più performanti per le piante acquatiche più esigenti. L’illuminazione può essere temporizzata grazie ad una centralina (accessoria) e una comoda app. Il filtro (di solito interno) è compreso nel set.
La sua caratterista è quella di consentire una visione 4D. Con un acquario aperto (sprovvisto di coperchio), è possibile osservare la natura in esso contenuto anche dall’altto. L’illuminazione sarà sospesa o fornita da una plafoniera a LED (di solito regolabile) appoggiata ai bordi superiori della vasca. Il filtro è senz’altro esterno e potrà essere comodante alloggiato nel mobile per acquario provvisto di comodi scomparti.
Acquario aperto
Un acquario aperto di 60 litri di nostra recente realizzazione e allestimento.
Nel caso in cui un acquario di serie non corrisponda alle misure cercate, è naturalmente possibile ordinare un acquario su misura. Acquario in casa – Natura e Design ti offre un preventivo gratuito che ti invieremo in tempi brevi se compilerai questa form. Tutti i nostri acquari su misura sono realizzati dai migliori artigiani e la spedizione è garantita da un imballo dell’acquario sicuro.
Il miglior acquario in casa è un acquario moderno e di design di medie e grandi misure che si integra perfettamente con il tuo spazio abitativo. Solitamente provvisto di mobile per acquario su misura, può essere un acquario chiuso, un acquario aperto o un acquario su misura. Per ognuna di queste 3 soluzioni esistono prodotti di marche Top come Oase, Juwel o Elos e acquari economici che non consigliamo. L’acquario non deve stufare e deve durare nel tempo. In alternativa e per esigenze particolari, i nostri migliori artigiani sono a disposizione per realizzare il tuo acquario su misura. Se inoltre, avrai bisogno di un servizio aggiuntivo come l’allestimento o la manutenzione dell’acquario, Aquanatura è a tua disposizioni per offrirti un contratto di manutenzione e medio e lungo termine. Per maggiori informazioni contattaci: info@acquarioincasa.it.
In copertina: un acquario marino incastonato in una parete di casa.
Hai trovato utile questo articolo?
Clicca sulla stellina per votare!
Voto medio / 5. Conteggio voti:
Ancora nessun voto! Sarai il 1° a votare questo articolo.