La Lily Pipe (glass pipe) è un oggetto utilissimo per tutti gli acquari naturali. Sostituisce i classici raccordi che dal filtro esterno entrano in acquario, è in vetro trasparente di diverse forme e misure e migliora tantissimo il flusso dell’acqua in vasca. Ecco tutti i modelli in vendita sullo shop online Aquasabi.
Il termine “Lily Pipe” viene utilizzato nell’acquascaping per descrivere i tubi di vetro in entrata e in uscita dal filtro esterno. “Pipe” è il nome del tubo del filtro e “Lily” è il termine per l’emettitore che è modellato a forma di un fiore di Zantedeschia (Calla Lily). È collegato al lato di pressione del filtro (l’acqua in entrata nella avsca) e, grazie alla sua funzione, è chiamato in gergo tecnico: deflusso.
Due Lily Pipe in vasca con la classica forma a cono di fiore.
Lily Pipe per l’acquario naturale
Molti appassionati acquariofili non conoscono ancora questo prodotto che, oltre a migliorare il flusso dell’acqua è anche bellissimo se installato correttamente a bordo vasca. La originale di Lily Pipe è perfetta per un acquario naturale con piante.
Flusso dell’acqua dolce e moderato
ll flusso nella vasca e il movimento della superficie dell’acqua sono piuttosto moderati. Ciò impedisce di sprecare troppa CO2, che è un nutriente essenziale per le piante acquatiche. La superficie dell’acqua viene agitata solo delicatamente, in modo che lo scambio di gas sia aumentato ma leggermente.
In un acquario appena installato spesso si forma un piccolo vortice all’estremità superiore del deflusso se le prestazioni del filtro sono sufficienti. Capita spesso che spesso che questo vortice sia permanente e che sia utile per rimuovere la schiuma superficiale sul pelo dell’acqua. Ma con un’adeguata colonizzazione batterica della superficie, il vortice di solito scompare dopo pochi giorni. Nell’immagine il filtro Tetra EX 400 Plus del nostro 60 litri collegato alla Lily Pipe.
NOTA: la Lily Pipe può essere utilizzata anche per ridurre la schiuma di superficie (schiumatoio), installando il beccuccio un po ‘più in alto sul bordo della vasca durante la notte. La schiuma superficiale viene ridotta dal movimento di superficie aumentato.
Conclusioni
Aquasabi ha in catalogo diversi modelli di Lily Pipe (con ben 2 ventose di supporto) introvabili in Italia (come quello della nostra prossima vasca da 60 litri rappresentato in foto), compresi i tubi in vetro di mandata dell’acqua verso il filtro. Sono prodotti in vetro chiarissimo e oltre che funzionali sono un vero oggetto di stile che renderà ancora più unico il tuo acquario in casa. Per maggiori informazioni contattaci: info@acquarioincasa.it.