I neofiti che sono alle prese con il proprio fondo per acquario commettono spesso alcuni errori. Il 1° dei quali è utilizzare il ghiaino al quarzo come base della vasca. Vediamo spesso, specie sui gruppi di acquariofilia vasche male allestite. Un fondo fertile è necessario invece per la buona radicazione delle piante e parte della fertilizzazione. In questo caso parliamo di Flurite Black di Seachem.
Il fondo per acquario secondo Seachem (azienda leader nel settore dell’acquariologia) si chiama Fluorite. È disponibile in diversi colori come Black (nero) e Brown (marrone). Chi utilizza la linea di prodotti fertilizzanti è già a conoscenza della qualità e dell’offerta dell’azienda, ma forse, come te, non ha mai provato il loro fondo fertile per acquario naturale (la nostra vasca di acqua dolce fittamente piantumata). Leggi tutto se vuoi saperne di più.
Alcuni substrati, come ADA Aquasoil, UP Aqua Soil, o perfino Eco Complete, sono di natura più organica dei prodotti Seachem e forniscono nutrienti direttamente alle radici delle piante dell’acquario. Seachem Flourite invece utilizza un principio diverso. La Flourite® è una ghiaia porosa a consistenza stabile e appositamente fratturata per l’acquario con piante naturali. Questo particolare fondo non deve mai essere sostituito. Rimane efficace per tutta la vita dell’acquario. e inoltre non è rivestito o trattato chimicamente e non altera il pH dell’acqua.
Questo piccolo aquascape utilizza Fluorite Black. Come puoi vedere le piante sono perfettamente radicate.
NOTA: Acquario in Casa – Natura e Design testa tutti i prodotti che riceve dalle aziende sulle proprie vasche. In questo caso, l’utilizzo del fondo per acquario Fluorite Black di Seachem, ci consente di realizzare differenti layout. Questa piccola vasca di 20 litri, infatti, si presta perfettamente ad essere ri-allestita più volte, ma la fluorite è sempre la stessa. Basta una bella sciacquata e il fondo torna nuovo. Naturalmente il fondo è nella parte posteriore della vasca e serve come terreno fertile per le piante. Nella parte anteriore abbia usato quarzo finissimo e sassi di fiume a KH 0.
Il prodotto è descritto come ghiaia di argilla ed è sostanzialmente inerte. Tuttavia, quando vengono aggiunti fertilizzanti, alla colonna d’acqua o mediante altri tipi di fertilizzazione, i principi di tali fertilizzanti vengono trasferiti alla Flourite. In parole povere, è come se stessimo caricando una batteria. Di per sè la Flurite non contiene altri fertilizzanti se non il ferro. Se stai cercando il massimo per le tue piante, un fondo come ADA Aquasoil è migliore, ma fondi simili, rispetto alla Fluorite hanno anche delle controindicazioni, per esempio nel tempo si disgregano diventando fango. Non ti preoccupare se quando inserisci la Fluorite come fondo per acquario noterai un certo offuscamento dell’acqua, è normale. Ma tale effetto durerà al massimo 1 giorno o 2.
È un ottimo substrato per l’acquario naturale e ne siamo soddisfatti al 100%. Le qualità inerti e la natura duratura della Flourite sono perfette per i nostri aquascape. Se utilizzerai altri substrati come quelli già citati, noterai che inserire le piante (specialmente quelle a stelo) è più semplice e le loro radici non rischiano di ropmpersi, come può succedere con la Fluorite che è molto più dura. Ma se hai intenzione di avere un fondo stabile, nel quale creare dislivelli o altopiani senza utilizzare altri materiali la Fluorite è imbattibile perché modellabile e durevole nel tempo.
NOTA: una volta preparata la vasca, inizia a stendere Fluorite Black aiutandoti con gli “attrezzi giusti.”. Ne abbiamo parlato qui: Accessori per aquascape.
Per il fondo vasca e per stendere il fondo ti serviranno una spatola dal manico lungo e un pennello. Ricordati che dietro il fondo dovrà essere alto circa 6/8 centimetri per degradare verso la parte anteriore della vasca fino ad un’altezza minima di 0,5 cm. A meno che tu non voglia creare un paesaggio diverso con degli avvallamenti anche sul fondo.
Se, al contrario, avrai intenzione di piantumare anche la parte anteriore, tieni un’altezza di circa 3 centimetri, ideale per realizzare un pratino o per le piante più basse del 1° piano.
Su un paio dei nostri acquari utilizziamo Fluorite Black da oltre 1 anno e confermiamo anche quando scrive l’azienda. La Fluorite rimane immutata e, con la sua caratteristica di “spugna” trattiene parte della fertilizzazione in colonna, per poi rilasciare tali sostanze gradualmente nel tempo. Una scelta azzecata per chi voglia essere sicuro di non rifare il fondo della vasca dopo qualche mese. Per maggior informazioni contattaci:info@acquarioincasa.it.
Hai trovato utile questo articolo?
Clicca sulla stellina per votare!
Voto medio / 5. Conteggio voti:
Ancora nessun voto! Sarai il 1° a votare questo articolo.