Il filtro per acquario esterno Dennerle Scaper’s Flow è il migliore tra quelli con possibilità di essere “appesi” alla vasca del nostro acquario in casa. La marca tedesca è prestigiosa e si occupa di aquascape da molti anni, mentre il prodotto è completo e di ottima fattura e finiture. Tanta tecnologia e design applicati ad un componente fondamentale del nostro acquario naturale sono l’acquisto giusto per l’acquario in casa in stile aquascape.
Filtro per acquario esterno: un componente dell’acquario naturale fondamentale per la filtrazione meccanica e biologica, che ha il vantaggio di non occupare uno spazio interno nella nostra vasca come un filtro interno tradizionale (quella brutta scatola nera), consentendoci di avere più spazio per il nostro layout fatto di rocce, legni e sassi, senza avere ulteriori ingombri aggiuntivi. Un filtro esterno funziona allo stesso modo di uno interno e, nel caso di Dennerle Scaper’s Flow, può essere posizionato sia appeso al bordo della vasca e quindi “sospeso”, che appoggiare sul mobile della vasca stessa.
Un progetto internazionale
Quando un brevetto è vincente conquista tutti i mercati. Il filtro per acquario esterno Scaper’s Flow è distribuito in Europa da Dennerle e negli Stati Uniti da UN Systems di cui abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo: Accessori per acquari High-End. Il prodotto è lo stesso e testimonia la qualità di un progetto vincente. Per acquario dai 30 ai 60 litri, Dennerle Scaper’s Flow rimane ancora oggi la soluzione migliore.
Il filtro Dennerle Scaper’s Flow distribuito negli Stati Uniti da Un Systems.
Filtro per acquario esterno Scaper’s Flow
Scaper’s Flow è costruito in solido materiale plastico di colore bianco. È Provvisto di un tubo di entrata dell’acqua trasparente e la rinomata Lily Pipe” (inventata da ADA-Aqua Design Amano e in questo caso orientabile a 180°), che ha la funzione di addolcire e rendere uniforme il getto d’acqua erogato. Un oggetto non solo funzionale ma anche di design e bello a vedersi qualora tu non lo voglia nascondere, come nel nostro caso che è posizionato sul retro della vasca test da 35 litri. I materiali con i quali è costruito sono molto robusti e al tatto danno l’impressione di un prodotto costruito e ben studiato. Impressione che dopo circa 6 mesi di uso quotidiano confermiamo appieno. Alcune immagini del filtro e della confezione:
Se vuoi sapere tutto leggendo il manuale scarica il PDF:
L’ingombro totale di Dennerle Scaper’s Flow non è dei più piccoli, anzi, ma consideriamo la misura abbonante un giusto compromesso per avere un prodotto che sia funzionale al nostro scopo. Il filtro infatti contiene 2 litri di acqua e due vaschette all’interno delle quali possiamo posizionare spugne di varie granulometrie e un sacchetto per la filtrazione biologica con cannolicchi (media filtranti). Materiali già presenti nella confezione. Dennerle indica il prodotto adatto per acquari che vanno da 30 ai 120 litri, con una pompa (molto silenziosa) di potenza massima di 360l/h e un consumo di 5,6 watt.
PRO
- Grande capacità filtrante con 2 cestelli
- Costruito con materiali di qualità
- Economico e silenzioso
- Lily Pipe inclusa nel prodotto che ruota di 180°
CONTRO
- Va pulito a fondo ogni 2 mesi
- Non è possibile regolare il flusso di acqua in uscita
- Va sempre adescato
La Lily Pipe soddisfa tutti i requisiti
Modalità giorno: se il filtro è attaccato nello scatto più in basso, lo scarico della Lily Pipe si trova completamente sott’acqua. Grazie alla sua forma a ventaglio, la Lily Pipe genera una leggera corrente naturale adatta alle piante, che contribuisce ad un moderato scambio gassoso. Ciò significa che la CO2 necessaria per le piante prodotta dal tuo diffusore non sarà mai in eccesso.
Modalità notte: sollevando la Lily Pipe nello scatto più in alto, lo scarico non si trova completamente sott’acqua. In tal modo si crea un piccolo mulinello che disperde l’eventuale fioretta e apporta più ossigeno all’acquario grazie al gorgoglio innescato.
In questa illustrazione il funzionamento della Lily Pipe.
Filtro per acquario esterno Scaper’s Flow: conclusioni
Dennerle Scaper’s Flow è il complemento ideale alla vasca da noi utilizzata, Dennerle Scaper’s Tank, di cui abbiamo già parlato in questo articolo del Blog: Vasca in vetro per acquario in casa. Entrambi i prodotti sono da considerarsi un’ottimo acquisto per chi è ancora agli inizi (ma non solo) di questo bellissimo hobby e si vuole cimentare nella realizzazione di un acquario in casa, il vero acquario naturale in stile aquascape.
Il filtro Dennerle Scaper’s Flow appoggiato sul lato posteriore destro dell’acquario.
Il prodotto viene fornito con tubazioni trasparenti e tubi di raccordo bianchi per dare al filtro un aspetto più naturale. Ha diverse configurazioni per adattarsi alle tue esigenze: a destra/a sinistra o sul retro della vasca. Dopo l’installazione il filtro si è dimostrato estremamente silenzioso e ha mostrato un flusso d’acqua molto buono. Se stai cercando un modo semplice ma efficace per eliminare il filtro interno dalla tua vasca, questo è il filtro che fa per te. Ottimo lavoro Dennerle! 9/10. Unica pecca: il filtro va “adescato” e non consente una regolazione del flusso diversa da quella standard.