Il filtro esterno per acquario è arrivato! Un set completo per vasche dai 60 ai 120 litri prodotto da Tetra, azienda leader in un mercato che su questo tipo di prodotti è molto competitiva. Abbiamo l’occasione di fare un veloce unpackaging e scattare qualche immagine per poi installare il filtro su un acquario da 60 litri.
Se parliamo di filtro esterno per acquario, o meglio, cerchiamo sul web un prodotto valido, l’offerta è quasi infinita. Tutte le aziende di settore più conosciute producono o distribuiscono filtri esterni. Di altri prodotti degni di nota abbiamo già parlato in questo articolo: Filtri per acquario in casa a confronto. Questa volta invece avremo la possibilità di testare in vasca un filtro esterno Tetra (conosciuta per i suoi prodotti nati per l’alimentazione dei pesci), ma che ci offre un’ottima alternativa a prodotti di altre marche, con la serie EX completa per acquari di diverse dimensioni.
Filtro esterno per acquario Tetra
Filtro esterno per acquario Tetra serie EX, una linea di prodotti indicati per acquari naturali dai 10 ai 500 litri. Il filtro in foto è un EX 600 Plus di colore azzurro metallizzato e tutta la serie è caratterizzata da questo loook and feel e dal packaging recentemente rinnovato. Questo filtro è un classico filtro esterno che nasce per essere collocato all’interno del mobile dell’acquario, ma l’attenzione al design ne fanno un prodotto tecnico bello anche a vedersi., qualora tu lo voglia disporre di fianco alla tua vasca. La fattura è buona e da impressione di solidità. Il filtro non fa brutta figura nemmeno su un mobile a vista. Ansi, in questo caso rende molto tecnico l’acquario e i suoi componenti sono occasione di osservazione anche e non solo degli appassionati.
Tetra EX Plus 600 è alto 32 centimetri (esclusi i raccordi) e largo 22 centimetri.
Caratteristiche tecniche
EX 600 Plus è un classico filtro esterno che andrà collegato all’acquario con tubi e raccordi (già forniti nella confezione) di entrata ed uscita dell’acqua. Il contenitore filtro è un classico “barilotto” con comode aperture ermetiche sui lati. All’interno 4 ripiani diversi estraibili per alloggiare i diversi “media filtranti” (meccanici e biologici). Di seguito tutte le caratteristiche del filtro esterno per acquario Tetra EX 600 Plus.
Caratteristiche di Tetra EX 600 Plus dichiarate dall’azienda:
- L’acqua trattata dal filtro, cristallina e sicura per i pesci, consente di godere perfettamente dello spettacolo della vita nell’acquario
- I materiali forniti con il filtro sono facili e veloci da pulire
- Straordinariamente potente e silenzioso
- Il filtro è completo ed è fornito di tutti i materiali e componenti necessari per un rapido avviamento
- Il pratico pulsante consente un avvio semplice e veloce, mentre le valvole permettono di controllare con precisione il flusso dell’acqua
- Possibilità di chiudere completamente le valvole per isolare il filtro dal ciclo dell’acqua
- Connettori regolabili per semplificare l’allineamento dei tubi
- Funzione di pre-filtro per ridurre al minimo la manutenzione
- Indicato per acquari con capacità da 60 a 120 litri
All’interno della confezione troviamo la scatola degli accessori compresi nel prodotto per il suo corretto funzionamento. Tubi e raccordi di entrata e uscita dell’acqua, i due rubinetti stagni che vanno alloggiati sul coperchio del filtro e la comoda spugna da applicare all’ingresso dell’acqua in acquario. Tutti i media filtranti (bio ball comprese) sono invece riposti nei ripiani del filtro. I materiali sono in plastica colorata e i tubi di gomma di buona qualità.
NOTA: i media filtranti, spesso citati come accessori tecnici di un filtro, sono l’insieme delle spugne di diversa granulometria per un filtraggio meccanico e dei classici cannolicchi e bio ball che in tutti i filtri della serie EX sono compresi.
Lily Pipe un risultato ottimale
Il filtro Tetra, disponibile in diverse misure per acquari di differenti litraggi, può essere accessoriato con bellissimi pipe che vanno a sostituire i raccordi originale con raccordi in vetro. Nel nostro caso, il nostro acquario aperto in allestimento utilizza un filtro esterno Tetra EX 400 Plus e le pipe di Acqua ReBell che puoi acquistare direttamente online presso il nostro shop online Aquasabi. Spedizione garantita entro 48 ore.
La tecnica in un acquario di 60 litri
Acquario naturale da 60 litri in allestimento: Il filtro Tetra EX 400 Plus è collegato alle pipe Acqua Rebell by Aquasabi.
Le pipe a forma di cono in vetro e classiche dritte, oltre ad essere bellissime hanno anche una grande funzionalità tecnica. Il flusso dell’acqua che entra in acquario viene reso uniforme e “addolcito” proprio dalla forma ergonomica della Lily Pipe. Il beneficio in vasca è quello di avere un getto di corrente uniforme e costante che favorisce la crescita rigogliosa delle piante senza alghe. Applicate a bordo vasca, queste pipe sono poi collegate il filtro Tetra serie EX con i tubi in dotazione. Nel nostro caso per il tubo in entrata è stato praticato un foro circolare di 20 mm sul fianco del mobile costruito su misura dai nostri artigiani.
Conclusioni
Il Filtro esterno per acquario Tetra EX 600 Plus è un prodotto interessante per qulità/prezzo e lo trovi trovi sui nostri store online ad un prezzo di circa 60/70 Euro, perfettamente allineato con prodotti di altre marche. Apprezziamo la qualità costruttiva, la documentazione, i media filtranti inclusi e gli accessori non sempre presenti in filtri esterni di altre marche. Siamo altrettanto curiosi di provarne il funzionamento nella nostra prossima vasca, ma Tetra è una garanzia. Per maggiori informazioni sull’allestimento di un acquario naturale: info@acquarioincasa.it.