Il filtro biologico per acquario è importantissimo per il nostro acquario naturale. Come accessorio meccanico ha compito di filtrare l’acqua e mantenerla in movimento, ma al suo interno vi si insediano anche milioni di batteri che la purificheranno dalle sostanze più dannose per i pesci e le piante, grazie a superfici porose.
Il filtro biologico per acquario si dice tale quando, grazie a materiali filtranti (media) con una superficie porosa (cannollicchi) o bioballs, crea al suo interno l’insediamento di milioni di batteri. Questi batteri hanno il compito di purificare l’acqua durante il “ciclo dell’azoto”. In questa fase i Nitriti prodotti dai ceppi batterici non vengono trasformati immediatamente in Nitrati, per cui possono accumularsi in maniera pericolosa per gli animali acquatici.
Filtro biologico per acquario
Un qualsiasi filtro per acquario quindi, piò essere sia meccanico (quando dotato di spugne di diverse granulometrie e lana di perlon), che biologico quando al suo interno inseriremo cannolicchi, bioballs o altri materiali filtranti con una grande superficie porosa come per esempio i nuovi Bio Rio G prodotti da ADA – Aqua Design Amano. In queste immagini i componenti dei filtri per acquario chiamati comunemente media.
Media filtranti per l’acquario naturale
Esistono quindi i comuni cannollicchi (come quelli della foto di apertura), le bioballs (palline in plastica) e altri tipi di materiali in vetro sinterizzato, adatti all’insediamento dei batteri così utili al corretto funzionamento di un acquario che si trasforma in un ecosistema.
Tutte le vasche di un acquario naturale devono essere pulite e l’acqua deve essere filtrata. Ma ci sono alcune cose di cui non puoi liberarti in modo tradizionale. Ad esempio, mentre i tuoi pesci vivono felici nell’acquario, nell’acqua si stanno accumulando ammoniaca, nitrati e nitriti nocivi. In quantità maggiore, uno qualsiasi dei tre sarà dannoso per il benessere dei tuoi pesci. È qui che entra in scena il filtro biologico.
In questa immagine alcuni dei diversi tipi di media filtranti per il filtro biologico.
Un filtro biologico per acquario rimuoverà tutte queste sostanze nocive dall’acqua. Come? Un media filtrante biologico contiene colonie di batteri che devono consumare ammoniaca, nitriti e nitrati. Mentre i batteri nei media prosperano, le sostanze chimiche sopra menzionate vengono rimosse dall’acqua. Fondamentalmente, filtro biologico per acquario è l’alloggiamento per le colonie di batteri che puliscono l’acqua. Quindi, il primo vantaggio dell’utilizzo di un filtro biologico per acquario è il fatto che i tuoi pesci vivranno una vita sana.
Bio Rio G: i vantaggi del vetro sinterizzato
Bio Rio G è un media filtrante in vetro sinterizzato adatto alla filtrazione biologica all’interno del filtro del tuo acquario. Poiché è poroso e la sua superficie è abbastanza grande, milioni di microrganismi utili alla filtrazione dell’acqua vi si depositano dimostrando elevate prestazioni di filtrazione di questo materiale. I pezzi sono irregolari. in modo tale che quando viene riempito un filtro, non vi si formino dei vuoti. Quindi difficilmente causano intasamenti. Poiché Bio Rio G non influisce sulle condizioni dell’acqua come il pH e il KH, è possibile ottenere una filtrazione stabile a lungo termine. Per maggiori informazioni sul prodotto: Bio Rio G.