La fertilizzazione acquario in colonna si rende necessaria quando vogliamo avere il massimo dalle nostre piante acquatiche. Esistono prodotti specifici e completi di tutti i macro e micro elementi necessari e Wild and Nature, ha studiato una linea di fertilizzanti specifica e di semplice utilizzo in comodi “refill”.
Un acquario con piante, il vero acquario naturale, è un modello di ecosistema dove la vita e la salute dei pesci sono assicurate dalla crescita rigogliosa delle piante acquatiche che abbiamo scelto con tanta cura. Protagoniste della fotosintesi, le piante del nostro acquario hanno bisogno di crescere sane, radicando in un fondo fertile per poi essere periodicamente fertilizzate in colonna (aggiungendo prodotti specifici nell’acqua).
Nell’acquario naturale è necessario per approvvigionare tutte le piante dei nutrienti necessari. Non basta infatti una buona illuminazione o il giusto apporto di CO2 per avere una crescita rigogliosa. Nel tempo, i nutrienti presenti nel fondo fertile si esauriranno e sarà necessario integrarli con tab fertilizzanti sotto le radici. Ma la maggior parte delle piante assorbe i nutrienti presenti nella colonna d’acqua attraverso le foglie, sin dalla piantumazione. Per questo motivo bisogna fertilizzare settimanalmente con prodotti specifici liquidi, che arricchiscono l’acqua di tutti i nutrienti necessari.
Con una buona e precisa fertilizzazione in colonna possiamo raggiungere risultati straordinari.
Questi fertilizzanti vengono disciolti in acqua e possono essere aggiunti facilmente nella vasca con l’aiuto di un erogatore. Una dose sufficiente e bilanciata di Macro e Micro nutrienti è indispensabile per la crescita delle piante acquatiche. I nutrienti più importanti sono Nitrato (NO3), fosfato (PO4) e potassio (K). È importante specificare che, in base alla legge di Liebig, nessun elemento deve mancare, altrimenti la presenza degli altri risulterebbe inutile. Il set Wild and Nature studiato per la fertilizzazione acquario comprende:
NOTA: Questa configurazione di 5 prodotti è adatta a tutti i tipi di acquari di acqua dolce con piante. Per acquari più “spinti” dove la luce è elevata e la crescita delle piante ancora maggiore è disponibile Kynetica: una particolare soluzione che contiene fitormoni naturali necessari a favorire la cicatrizzazione e la nascita di nuovi germogli. Questa formulazione speciale ne consente la somministrazione anche se presenti tutti i tipi di Caridina.
La fertilizzazione non è altro che il cibo per le piante che, per crescere sane, devono aver a disposizione macroelementi e microelementi. La maggior parte di esse si nutre, oltre che grazie alla fotosintesi e ad un fondo fertile, attraverso le foglie, con quella che viene comunemente definita “fertilizzazione in colonna”. È importante che le piante abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno; la fertilizzazione pertanto deve essere mirata e completa. Visita il sito Wild and Nature per trovare maggiori informazioni oppure contattaci se vuoi ricevere la nostra consulenza: info@acquarioincasa.it.
Hai trovato utile questo articolo?
Clicca sulla stellina per votare!
Voto medio / 5. Conteggio voti:
Ancora nessun voto! Sarai il 1° a votare questo articolo.