Un fertilizzante acquario completo è l’insieme di più prodotti fertilizzanti dedicati alla corretta coltivazione delle piante acquatiche in un acquario naturale e alla loro crescita rigogliosa. Ti basterà una dose settimanale. Ma per ottenere i risultati migliori (in funzione di carenze specifiche di micro e macro elementi) usa anche singoli prodotti e comodissime pastiglie per il fondo vasca come quelli prodotti da Sera.
Il fertilizzante acquario completo offerto da Sera, azienda leader in Italia nel mercato dei liquidi per acquario (che ha recentemente compiuto il suo 50° anniversario), è composto da un set di prodotti diversi tra cui un prodotto di base come Sera florena e singoli prodotti più specifici per una fertilizzazione mirata. Vediamo assieme di che cosa si tratta e quali sono i vantaggi di questo tipo di fertilizzazione in colonna e nel fondo vasca.
Fertilizzante acquario completo
Un acquario con piante (acquario naturale), è un modello di ecosistema dove la vita e la salute dei pesci sono assicurate dalla corretta e rigogliosa crescita delle piante acquatiche che abbiamo selezionato con tanta cura. Protagoniste della fotosintesi, le piante del nostro acquario hanno bisogno di crescere sane, radicando in un fondo fertile per poi essere periodicamente fertilizzate. Per una semplice ma mirata fertilizzazione, Sera ha realizzato un set di prodotti meglio definito come protocollo di fertilizzazione in colonna e nel terreno che noi stessi utilizziamo.
I principali prodotti Sera utilizzati per fertilizzare i nostri acquari:
- Sera florena (un fertilizzante di base da dosare settimanalmente)
- Sera flore 4 plant (azoto, fosforo e potassio da usare secondo necessità)
- Sera flore 2 ferro (il minerale così prezioso per le piante)
- Sera florenette (pastiglie fertilizzanti per il fondo)
Il cambio settimanale del 10% di acqua dell’acquario con acqua osmotica e l’aggiunta di Sera mineral salt per portarla ad un GH 4/6, favorisce un KH basso (nel nostro caso 3). Mentre l’uso di un buon impianto di diffusione di C02 come quello prodotto da Prodac International e descritto in dettaglio in questo articolo: Co2 in acquario è Easy!, mantiene il KH stabile, favorendo tutta l’assimilazione di Co2 necessaria alle piante.
I principali prodotti Sera studiati per una corretta fertilizzazione.
Illuminazione: il fattore di crescita principale
Prima ancora di iniziare ad usare un fertilizzante acquario completo, notiamo che la coltivazione delle piante in acquario è condizionata per il 50% dalla luce. È bene quindi (nel caso di una vasca aperta) scegliere un’ottima plafoniera a LED.
Mentre nel caso di una vasca chiusa (quelle più tradizionali) è necessario controllare periodicamente l’efficienza dei tubi, se sono neon, oppure sostituirli con i più performanti tubi a LED. Altrettanto fondamentale è il fotoperiodo (la durata dell’illuminazione) che mediamente impostiamo sulle 8/10 ore di luce.
NOTA: tutte le plafoniere hanno una elevata emissione luminosa (Kelvin) ed un’elevata potenza luminosa (Watt), starà a noi trovare il giusto rapporto di intensità e potenza per la nostra vasca che generalmente è espressa in Watt/litro o, nel caso dei LED in Lumen/litro.
Fertilizzante acquario completo: quando e come
Un acquario appena allestito con un fondo fertile ha una certa autonomia prima che le sostanze nutrienti per le piante si esauriscano del tutto. Le stesse piante appena acquistate non necessitano di essere fertilizzate per almeno 30/40 giorni. In questo lasso di tempo, potremo misurare i valori di Ferro, Azoto e Forsforo e, all’occorrenza, useremo gli integratori studiati da Sera come Sera flore 4 plant e Sera flore 2 ferro. Dopo le prime 4 settimane potremo iniziare ad utilizzare Sera Florena come fertilizzante in colonna di base. Le pastiglie per il fondo vasca Sera florenette (da inserire nel substrato, vicino alle radici delle piante) ci serviranno un po’ più in la, quando noteremo che i benefici del nostro fondo fertile si saranno esauriti.
Il set di prodotti Sera utilizzati nei nostri acquari naturali.
Conclusioni
Per chi è all’inizio e vuole una gestione semplice ma efficace del proprio acquario, i prodotti fertilizzanti Sera sono tra i più indicati all’acquisto. Abbiamo visto come la luce e la C02 siano i principali fattori di una crescita rigogliosa di tutte le piante acquatiche. Altrettanto e dopo un certo periodo di tempo, sarà necessario iniziare a fertilizzare con un prodotto di base, oltre che sopperire le singole carenze degli elementi necessari alla crescita sana delle nostre piante in acquario. Con in prodotti Sera siamo sicuramente in ottime mani! Per maggiori informazioni: info@acquarioincasa.it.