Non possiamo non rimanere affascinati dalle Dragon stone (pietre del drago). Queste rocce argillose dal nome evocativo, sono perfette per realizzare il nostro acquario in casa in stile aquascape, ma certamente anche un “semplice” acquario naturale. Aspetto a parte, sono rocce che non rilasciano calcare. Fattore importantissimo se vogliamo una gestione dell’acqua precisa, senza l’uso di uno speciale fondo allofano.
Le Dragon stone (in realtà il nome corretto è Ohko Stone) sono state originariamente trovate in Giappone, vicino ai laghi, agli stagni e in riva al mare, L’erosione dell’acqua dalle maree crea i tipici buchi e le increspature all’interno della pietra di Ohko, che viene poi indurita dal sole. Non è difficile trovare questo tipo di pietra in altri luoghi del mondo. Alcune pietre di Ohko sono state trovate e vendute dagli Stati Uniti, dal Canada e dal Regno Unito. In genere, queste pietre sono chiamate in modo diverso, come “Utah Dragon stone” ma sono ancora nella stessa categoria della pietra Ohko.
Pietre del drago in un tipico aquascape
Un classico Iwagumi. Ne abbiamo parlato in questo articolo: Acquario in stile Iwagumi.
La pietra di Ohko (Dragon stone) è una roccia che ricorda le squame di un drago. In genere ha una colorazione rosso/marrone verdastra e consente di realizzare un hardscape molto più “leggero” rispetto ad altre pietre usate per questo scopo.
La pietra di Ohko è sostanzialmente composta da argilla indurita, che è riconosciuta per essere molto fragile. La superficie craterizzata della pietra di Ohko, infatti, si traduce in molte mini-grotte e angoli per l’ancoraggio nel nostro acquario di muschio e piante epifite. Conosciuta con il nome di “Ohko” in Giappone, è una delle rocce più popolari per l’acquascaping, essendo particolarmente nota per gli stili Iwagumi. La caratteristica più importante della Dragon stone è che non influenza la durezza dell’acqua. Mentre i suo toni caldi la rendono un meraviglioso colpo d’occhio naturale.
Le forme e i colori tipici di una pietra di Ohko (Dragon stone).
ROCCE PER ACQUARIO
Oltre alle rocce del drago, per allestire il tuo nuovo acquario naturale hai a disposizione numerose altre pietre tra cui forse le più famose sono le Seiryu stone. prima azienda ad averle utilizzate in un acquario è stata ADA – Aqua design Amano, che le ha sempre accoppiate ad un fondo allofano, essendo le Seiryu stone rocce calcaree. In questo caso però la gestione di ph e KH è più complessa. In alternativa e molto di moda tra gli aquascaper di tutto il mondo puoi provare le bellissime Frodo stone di cui abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo: Frodo stone: paesaggi sommersi.
Le pietre di Ohko sono note per contenere al loro interno detriti e argilla dolce. Molte di quelle che trovi in commercio sono vendute senza essere accuratamente pulite. Se possiedi una idropulitrice, con un getto non molto forte puoi pulirle bene, altrimenti assicurati di sciacquarle accuratamente usando una spugnetta ruvida, o meglio uno spazzolino, utile ad entrare nelle fessure più profonde. Ricorda solo che queste pietre si rompono facilmente, quindi l’erosione può essere un problema all’interno di un acquario, causando una durata più breve rispetto ad altri tipi di pietre.
L’effetto in una nostra vasca delle Dragon stone usate anche in piccoli pezzettini nella parte anteriore.
Utilizzare pietre come le Dragon stone per il nostro acquario naturale, ci aiuterà a creare un layout originale e prospettico che darà profondità e movimento alla nostra vasca e alla nostra composizione. Questo tipo di pietra, rispetto ad altre citate in dettaglio in questo articolo: Rocce per acquario: mondi sommersi, è più duttile e non è calcarea, il che ne semplifica la gestione nel tempo. I colori caldi delle Dragon stone creeranno piacevoli contrasti con le piante dal verde più brillante. Per maggiori informazioni contattaci: info@acquarioincasa.it.
Abbiamo cercato e trovato una confezione di pietre di Ohko presso uno dei nostri rivenditori. Ma se il negozio vicino a te non possiede questo prodotto, puoi sempre acquistarlo online. Questo è il box da noi acquistato e commercializzato da Aquadeco.
Un’azienda tedesca specializzata nel vendere accessori naturali per acquari e aquascape e distribuita anche in Italia. Come puoi vedere dall’immagine sopra, abbiamo inserito le Dragon stone nel nuovo layout della nostra vasca test. Ricreando un effetto molto naturale.
Hai trovato utile questo articolo?
Clicca sulla stellina per votare!
Voto medio / 5. Conteggio voti:
Ancora nessun voto! Sarai il 1° a votare questo articolo.