Quando facciamo riferimento alle tecniche di aquascaping, non pensiamo solamente a creare paesaggi duri (hardscape) composti da pietre come le Seiryu stone, le Dragon stone o le Frodo stone. Sicuramente diamo moltissima attenzione anche alle piante per acquario di ogni specie. Se un classico Iwagumi è caratterizzato da un fitto pratino in primo piano, una acquario in stile “jungle” ricco di piante, addirittura una per litro! La loro crescita rigogliosa e in salute è naturalmente importantissima per avere un ecosistema perfetto. Ci vene in auto un bellissimo sito web per dirci tutto ciò che serve.
Le tecniche di aquascaping parlano prima Giapponese e un acquario Zen o Acquario Giapponese ne sono la sua massima espressione e poi naturalmente inglese. Infatti, i principali protagonisti di questa tecnica hanno gli occhi a mandorla! A convalidare questa verità ne è testimonianza uno dei siti web più belli e completi al mondo sull’argomento e di Singapore che si chiama: The 2Hr Aquarist.
Alcune immagini di aquascape tratte dal sito web 2Hr Aquarist.
Aquascaping: le piante in acquario
Tutto quello che devi sapere sull’aquascaping e in particolare sulla coltivazione e la gestione delle piante in acquario è minuziosamente descritto con interessantissimi articoli sul sito, il quale progetto sul web ha portato presto i titolari a creare un loro brand e vendere online prodotti di qualità dedicati alla cura e alla manutenzione del tuo aquascape. Nel 2015, il noto acquariofilo Dennis Wong ha creato anche un canale youtube per condividere le sue tecniche di coltivazione di piante per acquario e manutenzione a lungo termine di acquari d’acqua dolce.
I follower appassionati hanno iniziato a sperimentare i risultati ottenuti con il suo approccio all’aquascaping e hanno iniziato a condividere le notizie con altri amici sul web. Ciò ha portato allo sviluppo di The 2Hr Aquarist, un’organizzazione di aquascaper dedicata a fornire gli strumenti e le risorse giuste per gli appassionati di tutto il mondo, consentendo loro di raggiungere la padronanza della corretta gestione di un acquario di acqua dolce con piante.
Una veduta aerea di una zona di Singapore
A Singapore sono tantissimi gli appassionati di acquari che usano le tecniche aquascaping di Dennis Wong.
La filosofia di 2Hr Aquarist
La filosofia di 2Hr “2Hr Way” è una filosofia e una tecnica di aquascaping collaudata per padroneggiare rapidamente ed efficacemente l’acquario con piante. È un modo sempre più diffuso per ottenere vasche dai colori vivaci, durature ne tempo e prive di alghe, senza costosi “tentativi ed errori” o affidamento a sistemi “scatola chiusa”. The 2Hr Way spiega come e perché le cose funzionano in un certo modo e, una volta che metti in pratica questa conoscenza, otterrai risultati coerenti e ripetibili. Sito web e articoli (in inglese) consigliati a tutti!!!
Ma gli italiani non stanno a guardare
Anche noi di acquario in casa nel nostro piccolo vogliamo aiutare tutti gli appassionati aquascaper e per la prima volta in Italia è stata realizzata una Guida alla realizzazione del tuo acquario naturale. Un prodotto editoriale di acquarioincasa.it, realizzato con cura maniacale da Marcello Moresco e fatto di tantissima ricerca (immagini e link), oltre alla realizzazione dei nostri acquari che illustrano in 10 capitoli e oltre 100 pagine come realizzare un vero acquario naturale, senza commettere gli errori tipici dei neofiti e degli appassionati acquariofili alle prime armi!
Come allestire un acquario naturale
La tua copia a soli 8,90 Euro.
Acquista subito la tua copia!

Capitolo 1: L’acquario in casa: tecnologia e design; Capitolo 2: Quale acquario scegliere: vasche chiuse e vasche aperte; Capitolo 3: Come allestire il tuo 1° acquario naturale; Capitolo 4: La chimica dell’acqua e i test in acquario; Capitolo 5: L’importanza della Co2 in un acquario naturale; Capitolo 6: Scegliere le piante per l’acquario naturale; Capitolo 7: Fertilizzazione mirata per le piante acquatiche; Capitolo 8: Scegliere i pesci e gli invertebrati; Capitolo 9: Gestione e manutenzione dell’acquario; Capitolo 10: FAQ: risposte alle tue domande più frequenti.
Se non hai PayPal, scrivici: info@acquarioincasa.it