L’aquascape contest (AGA – Aquascape Contest) è una competizione internazionale tra aquascaper che dal, 19 novembre 2019 dovrebbe pubblicare sulla propria pagina web i risultati e la classifica che stabilisce il vincitore dell’edizione 2019. L’acquario in vetrina, nel vero senso della parola, per essere ammirato e premiato da una giuria internazionale di esperti e addetti ai lavori di questo fantastico hobby.
Un vero e proprio concorso, organizzato da AGA (Aquatic Gardeners Association), che ci aiuta a capire meglio cosa voglia dire essere un aquascaper e a quale risultato si possa ambire con il proprio acquario naturale. Anche e naturalmente osservando chi è più bravo di noi e che, attraverso il concorso stesso, può dare migliore visibilità al proprio lavoro. Ma il vero aquascaper non è semplicemente un “giardiniere”, come ci fa notare l’acronimo AGA
Il concorso è aperto sia ai dilettanti che agli esperti di questo bellissimo hobby che trova le fondamenta nella passione che ciascuno di noi ha per le piante acquatiche, la natura, ma anche la fauna che popola l’acquario in casa (pesci e invertebrati). Altrettanto vero è che è necessaria una conoscenza di base della chimica e uno spiccato senso estetico, oltre ad una discreta manualità per poter creare un paesaggio da sogno.
Il vincitore dell’edizione 2018 (categoria: 60/120 litri.)
Se anche tu sei un appassionato e pensi di avere queste doti, nessuno ti vieta di raggiungere l’ambizioso obiettivo di partecipare all’aquascape contest presentando il tuo acquario naturale in stile aquascape. Un paesaggio sommerso che spesso e volentieri si avvicina ad un’opera d’arte.
Alcune immagini degli aquascape presentati nelle varie edizioni del Contest AGA.
L’Aquatic Gardeners Association, Inc. è un’organizzazione internazionale no profit di appassionati di piante acquatiche, che fa appello sia ai principianti che agli hobbisti esperti. L’AGA pubblica una rivista trimestrale (cartacea) chiamata The Aquatic Gardener (o TAG), l’unica rivista in lingua inglese dedicata alle piante da acquario e agli acquari con piante. I membri AGA ricevono un abbonamento GRATUITO a TAG e a tutte le pubblicazioni speciali.
I membri iscritti all’associazione possono anche acquistare numeri arretrati della rivista, DVD e magliette personalizzate. AGA organizza anche una convention biennale e un concorso di aquascaping online.
Aspettando con curiosità di vedere la pubblicazione della classifica 2019 e tutti i lavori dei vincitori e dei partecipanti, proponiamo questa piccola fotogallery dei lavori che, nel corso degli anni ci sono piaciuti di più. Provenienti da paesi diversi e a testimonianza di quanto questo hobby sia seguito e praticato nel mondo. Il nostro progetto non ambisce a tanto, ma rappresenta la nostra esperienza personale con un sito e un blog ricco di articoli. Se anche tu sei un appassionato o ti stai per appassionare all’aquascape contattaci! Per maggiori informazioni: info@acquarioincasa.it.
Hai trovato utile questo articolo?
Clicca sulla stellina per votare!
Voto medio / 5. Conteggio voti:
Ancora nessun voto! Sarai il 1° a votare questo articolo.