Se hai problemi con le alghe nel tuo acquario di acqua dolce con piante, Twinstar ha brevettato un prodotto antialghe per acquario rivoluzionario. Finalmente è arrivato l’M3. Nella nostra configurazione, adatto a vasche fino a 50 litri. Lo abbiamo installato sulla nostra Dennerle Scaper’s Tank da 35 litri.
Qualsiasi appassionato di acquariofilia ha a che fare con le alghe in acquario. Dai cianobatteri (i mattoni della vita) alle alghe più comuni come le alghe verdi, le alghe filamentose, per arrivare alle più tenaci alghe BBA (Black Brush Alage) e alghe GDA (Green Dust Algae), dobbiamo forzatamente imparare a conviverci. Se vuoi sapere come agire in modo efficace alla loro riduzione e controllo, leggi la nostra guida completa: Come allestire un acquario naturale. Ma se vuoi un rimedio da subito potresti pensare a quato nuovo prodotto antialghe per acquario prodotto e distribuito da Twinstar.
Antialghe per acquario: Twinstar M3
Il Twinstar Algae Inhibitor (in versione M3 come il nostro, per vasche fino ai 50 litri) inibisce efficacemente la crescita di diversi ceppi di alghe come tra tutte le alghe verdi. È importante segnalare che questo dispositivo elettronico e meccanico non ha alcun impatto negativo sull’ecosistema del tuo acquario naturale ed è sicuro sia per piante acquatiche, che per pesci d’acqua dolce e tutte le specie di gamberi e batteri benefici.
Il Twinstar Algae Inhibitor è un vero e proprio antialghe per acquario che agisce eliminando le spore di alghe durante le prime fasi (soprattutto durante un nuovo allestimento della vasca), impedendone infine la crescita successiva.
Twinstar: Plafoniere LED, sterilizzatori e diffusori di CO2
Il video ufficiale Twinstar che presenta lo sterilizzatore antialghe in azione.
“Con la riduzione della crescita delle alghe, la crescita delle piante acquatiche è incoraggiata e le piante sono in grado di competere con le alghe per i nutrienti in eccesso nella colonna d’acqua. Ciò affama ulteriormente i ceppi di alghe e ne impedisce la riproduzione. È meglio installare questo dispositivo durante l’avvio di un acquario nuovo quando le alghe sono ancora inesistenti. I risultati di un test comparativo con Glossostigma e Rotala Indica hanno rivelato che la crescita della Glossostigma è aumentata fino al 50% e la Rotala Indica è aumentata fino al 40%.”
Sterilizzazione dell’acqua in colonna
L’inibitore di alghe Twinstar è specificamente progettato per prevenire la crescita di alghe in un acquario. Non lasciarti ingannare da altri prodotti simili in commercio, questo è l’originale! Twinstar ha dedicato molto tempo e sforzi a questa tecnologia proprietaria e i risultati sono evidenti. L’inibitore di alghe agisce sterilizzando la colonna d’acqua e distruggendo le spore di alghe prima che crescano per ricoprire il tuo acquario.
Il modo migliore per combattere la crescita delle alghe è ottenere un acquario attentamente bilanciato con livelli di illuminazione e nutrienti adeguati. Tuttavia, per coloro che non hanno il tempo o le conoscenze per raggiungere questo obiettivo, Twinstar Algae Inhibitor è una manna dal cielo! È stato dimostrato che Twinstar M3 migliora la crescita delle piante, pur essendo sicuro sia per i pesci che per i gamberi. Poiché le alghe e le piante condividono requisiti di crescita simili e sono essenzialmente in concorrenza tra loro. Il nostro test in vasca verificherà la veridicità di queste informazioni.
Twinstar M3: istruzioni per l’uso
Il Twinstar M3 appena installato nella nostra vasca di 35 litri.
Twinstar M3 è predisposto per vasche dai 20 ai 50 litri (per altri litraggi esistono altri modelli). Per massimizzare la resa di questo antialghe per acquario assicurati di aver fatto queste tre operazioni. Nota: ad acquario appena allestito aspetta 3 giorni prima di inserire Twinstar M3.
- Rimuovi (per quanto possibile le alghe: dai vetri della vasca)
- Cambia circa il 60% dell’acqua della tua vasca con acqua osmotica
- Installa il reattore davanti al tubo o pipe di uscita dell’acqua
Contenuto della confezione:
- M3: il modulo computerizzato con algoritmo proprietario
- Reattore: da inserire nella vasca
- Ventose: per applicare il modulo e il reattore alla vasca
- Alimentatore: 220/12 volt
Conclusioni
L’M3 Twinstar è un prodotto tecnologico dedicato a chi vuole il massimo dalla propria vasca e non ha molto tempo da dedicare alla lotta alle alghe con metodi più tradizionali. È un oggetto di design bello a vedersi sia fuori che dentro alla vasca, il prezzo per tanta tecnologia si aggira attorno ai 90,00/100,00 Euro e pensiamo che sia il giusto rapporto qualità/prezzo. Nel prossimo articolo le prime immagini dello sterilizzatore in vasca e il nostro test completo. Per maggiori informazioni sulla gestione di un acquario in casa contattaci: info@acquarioincasa.it.
NOTA: per la gestione dei nostri acquari naturali utilizziamo esclusivamente acqua osmotica addizionata dei sali minerali (in forma liquida) necessario ad avere in vasca i valori coretti di: KH 3; gH 6, Ph 6,8. Le condizioni chimiche ideali per la coltivazione di piante acquatiche e la loro crescita rigogliosa (grazie anche ad una buona diffusione di CO2 tramite apposito impianto e un performante diffusore) e pesci tropicali di quasi tutte le specie. Il cambio di acqua è settimanale in ragione del 20%. Non consigliamo l’uso di acqua di rubinetto se non addizionata di appositi prodotti necessari.