Le alghe nell’acquario sono una delle maggiori preoccupazioni degli appassionati di acquariofilia, soprattutto dei neofiti che non hanno ancora imparato a gestire al meglio il loro acquario in casa. Ma con qualche consiglio, grazie alla partecipazione di Buce Plant, uno degli store online selezionati dal nostro sito web, ecco cosa fare.
Un acquario in casa è uno “oggetto vivente” di grande bellezza e design, che si colloca perfettamente nel tuo ambiente domestico, creando stupore e suggestione. A volte lo spazio perfetto per un acquario naturale è anche vicino ad una finestra o in un luogo luminoso e soleggiato.
Sfortunatamente, l’idea che la luce solare causi la proliferazione delle alghe spaventa molti hobbisti che tengono le loro vasche in stanze buie. In realtà, è perfettamente possibile, anzi preferibile, mantenere l’acquario in un ambiente luminoso, allegro, pieno di sole, senza per questo avere problemi di alghe. Tutto quello che devi fare è evitare tre insidie comuni che possono causare problemi.
La radice di tutti i problemi di alghe in acquario è la presenza di nutrienti eccessivi in una vasca, al di là di ciò che le piante possono utilizzare. Più comunemente, il colpevole è l’eccesso di fosfati e / o rifiuti azotati. Questi ingredienti sono comuni nei fertilizzanti industriali e per acquari, motivo per cui il deflusso dei fertilizzanti dall’agricoltura è noto per causare fioriture di alghe negli stagni e persino negli oceani. Quando questo deflusso provoca problemi di alghe ambientali, qualcuno suggerisce che il sole troppo luminoso è ciò che ha causato la fioritura delle alghe.
La tipica situazione in cui un acquario può essere posto vicino ad una finestra.
Certo che no, e perché un acquario dovrebbe essere diverso? Mentre le alghe (e le piante) richiedono la luce per crescere (e in effetti cresceranno più vigorosamente sotto una luce intensa e sostenuta), la presenza di nutrienti in eccesso è il requisito principale perché ciò avvenga.
DA EVITARE: L’aggiunta di troppo fertilizzante (specialmente nelle prime fasi) e / o accumulo eccessivo. Se riesci a evitare questi errori comuni e mantieni una regolare routine di cambi d’acqua, puoi in genere evitare sostanze nutritive in eccesso e quindi alghe in eccesso. Specialmente quando l’acquario è in fase di maturazione. Proprio come la società chiede agli agricoltori di controllare il deflusso dei fertilizzanti per prevenire la fioritura delle alghe, dovremmo chiederci di evitare di aggiungere troppo fertilizzante (o cibo per pesci o scarti di pesce) al nostro acquario in casa.
DA EVITARE: avviare una nuova vasca con poche piante. Le piante vere supereranno sempre le alghe, se presenti in quantità sufficienti per consumare i nutrienti ambientali. Anche se non non stai dosando fertilizzanti, i substrati arricchiti, i pesci e il materiale organico in decomposizione possono rilasciare sostanze nutritive in eccesso. L’acqua del rubinetto stessa può contenere fosfati disciolti e sedimenti che possono contribuire alla crescita delle alghe.
Se avvii una vasca in una stanza luminosa, dovresti piantumarla fittamente. A volte vediamo i principianti creare un layout pesante, fatto da una roccia ma con pochissime piante, posizionato in una stanza soleggiata; questa non è una buona idea. Non lesinare sulle piante nella speranza che si “riempiano”.
Aquascape in stile “jungle”
Uno degli acquari naturali realizzati dallo staff di Buce Plant.
DA EVITARE: la luce solare diretta molto prolungata può teoricamente causare il surriscaldamento di una vasca. Questo tende ad essere un problema in ambienti già molto caldi (forse non climatizzati). Ma, poiché il sole si muove durante il giorno, è altamente improbabile che si verifichi questa “tempesta perfetta”, a meno che la vasca non si trovi in una serra o in un solarium con un tetto di vetro.
Detto questo, è una buona idea monitorare la temperatura di un nuovo acquario. La maggior parte delle piante e delle persone godono di un po’ di sole e gli acquari piantumati sono più belli quando fotografati in una stanza luminosa e soleggiata. La prossima volta che qualcuno cerca di spaventarti dall’allestimento di una vasca in una stanza luminosa, tieni a mente questi suggerimenti: non c’è bisogno di spaventarsi!
Piante rosse in perfetta crescita e senza alghe, anche se in un luogo luminoso.
Buce Plant è un team di appassionati di aquascaping, dedicato a fornire la massima qualità nella scelta e nella vendita di piante acquatiche rare. La loro vision è iniziata quando anno scoperto la bellezza della Bucephalandra. Il fascino si trasformò rapidamente in ossessione. Mentre continuavano a cercare e acquisire più informazioni, divenne evidente che all’hobby mancava negli Stati Uniti una fonte affidabile. I prezzi erano “gonfiati” e le porzioni erano minuscole, con foglie spesso afflitte da alghe. Ma il problema è stato risolto.
La loro determinazione a trovare prodotti migliori ha portato alla creazione di Buce Plant, il tuo principale fornitore di Bucephalandra, altre piante e prodotti al Top per l’acquario naturale, con sede nella California meridionale. Per maggiori informazioni contattaci: info@acquarioincasa.it.
Hai trovato utile questo articolo?
Clicca sulla stellina per votare!
Voto medio / 5. Conteggio voti:
Ancora nessun voto! Sarai il 1° a votare questo articolo.