Acquario tubi e raccordi. Se la vasca è in vetro extra chiaro (magari con angoli a 45° come la nostra di prossimo allestimento) e i tubi sono trasparenti, quello che serve per avere un oggetto funzionale, bello a vedersi e di design sono i raccordi necessari all’ingresso e all’uscita dell’acqua verso il filtro (che di solito è esterno).
Ti ricordi quelle antiestetiche scatole nere all’interno dell’acquario? Le abbiamo eliminate con un filtro esterno che lascia molto più spazio alla nostra composizione e creatività. Ma certamente il filtro andrà poi collegato alla vasca grazie all’uso di tubi trasparenti e raccordi di ingresso dell’acqua dal filtro e uscita verso il filtro stesso per un ottimo ricircolo dell’acqua. È anche consigliabile che il flusso di ingresso dell’acqua in un acquario naturale sia dolce e costate e per questo ci viene in aiuto un oggetto studiato apposta e bellissimo a vedersi che si chiama Lily Pipe.
Acquario tubi e raccordi
Fatto salvo che di una vasca per acquario naturale ne abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo: Allestire un acquario naturale, sui tubi non abbiamo per ora molto da dire se non di comprare buoni prodotti che non ingialliscano subito. Al contrario e per quanto riguarda i raccordi, possiamo documentare, oltre al nostro prossimo acquisto, una serie di prodotti specifici, ad iniziare dalla Lily Pipe, uno più bello dell’altro. Generalmente in vetro soffiato, sono i raccordi che si inseriscono in vasca attaccati ai tubi di ingresso e di uscita dell’acqua, da e verso il nostro filtro esterno.
Che cos’è una Lily Pipe e a cosa serve
Una delle chiavi di successo del nostro acquario in casa è la corretta filtrazione dell’acqua. Un filtro rimuove tutti i rifiuti organici e chimici in sospensione e disciolti nell’acqua del nostro acquario, grazie ad un processo abbastanza semplice ed efficiente se il filtro è buono. Di conseguenza, il tempo impiegato per la manutenzione del tua acquario naturale (mediante la sua pulizia), è direttamente influenzato dall’efficienza del sistema di filtrazione. Se il sistema di filtraggio è eccezionale, trascorrerai meno tempo a pulire fisicamente la vasca e viceversa.
Sono gli amici di Green Aqua che ci mostrano la Lily Pipe in azione
Ma se in particolare, hai intenzione di realizzare un aquascape, tieni a mente che Il motivo principale del suo successo è di rendere l’acquario bello ed esclusivo, cerando di eliminare tubi vari e antiestetici componenti accessori per dare risalto al layout. La Lily Pipe è stata progettata in modo simile a un fiore di giglio, da cui il nome. Oggi, esistono molti design diversi, ma tutti sono noti come tubi Lily Pipe per interpretare la loro funzione.
Diversi design di Lily Pipe e loro uso
Le parti inferiori dell’acquario naturale tendono ad avere meno movimento dell’acqua, il che si traduce in acqua stagnante e stantia. L’acqua stantia è perfetta per la crescita delle alghe. Una Lily Pipe dal design originale, fornisce un migliore movimento dell’acqua negli strati inferiori, risolvendo così efficacemente questo problema comune. L’angolo in cui l’acqua pulita entra nell’acquario rende l’effetto pari ad un “idromassaggio” che rende più aerata la superficie dell’acqua. Di conseguenza, anche i livelli di CO2 vengono mantenuti prevenendo perdite eccessive.
Una Lily Pipe dal classico design simile ad un fiore di Giglio.
Raccordi a spirale – i raccordi a spirale sono progettati per rallentare la velocità dell’acqua che scorre attraverso il sistema. Riducendo la velocità di circolazione dell’acqua, preserviamo la nostra delicata fauna da uno stress eccessivo. Raccordi dritti (i più potenti) – I tubi diritti, al contrario, sono progettati per fornire una forte corrente. Il flusso di acqua fornito all’interno del sistema è notevolmente più potente utilizzando questo tipo di design.
Conclusioni
Il tuo acquascape, i tipi di pesci e le piante che prevedi di conservare nel tuo acquario sono tutti fattori importanti, ma il più importante e significativo è la grandezza della vasca. In funzione della sua capienza, alcuni raccordi o Lili Pipe funzionano meglio di altri. Il miglior consiglio è di provare tutti i tipi e attenersi a quello che funziona meglio per le tue esigenze personali. Per maggiori informazioni: info@acquarioincasa.it.
Immagini: Sergey Grishin.