Un altro acquario piccolo completo. La realizzazione di piccoli acquari naturali completi di tutto ciò che serve per creare un nuovo mondo acquatico ci appassiona. Questo acquario in casa è una vasca su misura di 30x22x22 centimetri, al netto sono solo 13 litri. Accessori di qualità e design in un layout mozzafiato.
Se cerchi un acquario piccolo completo sul web trovi centinaia di offerte a prezzi concorrenziali, sei sicuro però che sia il prodotto giusto? Se sei un acquariofilo esigente, o hai intenzione di diventarlo, per fare la differenza tra un acquario “giocattolo” e un vero acquario naturale, anche se di piccole dimensioni, dovrai “costruirti la tua vasca su misura”. Dalla vasca stessa (standard o realizzata su misura), alla plafoniera. Dal filtro esterno all’impianto di Co2, troverai di tutto e di più sulla nostra pagina di Shop Online! E scoprirai anche che puoi risparmiare.
Alcuni degli acquari più piccoli ma completi di tutto, in circolazione sul web.
Gli acquari piccoli sono di moda (un piccolo acquario trova posto ovunque), pensa che per acquari inferiori ai 10 litri (i pico acquari) esiste addirittura un Contest internazionale, nato nel 2018 in Francia e nel 2020 esteso a tutta la Comunità Europea. Tutte le info le trovi qui: Nano acquario dolce? Pico!. Detto questo, il vero acquario piccolo si può fare e mantenere nel tempo, anche se, date le dimensioni, bisogna essere un minimo esperti e molto attenti alla sua gestione. Sicuramente però, è meglio acquistare singoli componenti e accessori di marche diverse perché il “tutto in uno” magari ha un prezzo vantaggioso, ma non sempre garantisce la qualità di ogni componente. Nell’immagine la nostra vasca su misura di 30x22x22 centimetri.
Plafoniera acquistata da Acquariomania, negozio online italiano, specializzato in acquaristica e accessori, Chihiros offre prodotti di qualità ad un prezzo eccezionale. Già in un’altra vasca usiamo da mesi una A 401 e questa volta utilizziamo la A 301 Plus, essendo la nostra piccola vasca su misura un po’ più larga dello standard. Le file di LED sono 5 e assicurano la diffusione della luce senza zone d’ombra. A 301 Plus può essere collegata sia a un dimmer, che al comodo accessorio Commander 1, il quale, via Bluetooth, assicura una regolazione precisa dell’intensità luminosa con effetti alba/tramonto.
Chihiros A 301 RGB – In alternativa modello descritto potrai scegliere la nuovissima Serie A RGB con Bluetooth incorporato.
L’allestimento di un acquario piccolo completo merita un capitolo a parte che documenteremo meglio nel corso delle prossime settimane e quando arriveranno anche invertebrati e pesciolini. In ogni caso e in questo caso si tratta di un piccolo aquascape in classico stile “jungle” che potrebbe esserti utile come ispirazione per pensare al tuo layout e perciò voglio indicarti la nostra scelta di arredi per la sua realizzazione:
Sassi di fiume, rami, foglie e piccole pigne sono l’arredamento interno di questo piccolo acquario naturale.
Se vuoi realizzare un acquario di acqua dolce con piante davvero naturale, per prima cosa devi imparare ad osservare e la natura ci offre un sacco di ispirazioni. Camminando in un bosco, puoi trovare tante cose utili al tuo layout. nel nostro caso abbiamo utilizzato piccoli rametti di gelso con le loro pigne e foglie, in aggiunta alle classiche foglie secche di Catappa (una pianta indiana) vendute nei negozi di acquari. Evita le navi di plastica in un acquario naturale! Ricordati però di mettere a bagno tutto per più giorni o, meglio bollire i materiali. Noi, prima dell’inserimento in vasca abbiamo bollito per 2 ore legni e foglie, onde evitare il rilascio di acidi umici che avrebbero reso l’acqua scura o troppo acida.
Materiali utilizzati per questo piccolo acquario di acqua dolce:
Un acquario piccolo completo è in molti casi la prima scelta per i nuovi appassionati a questo bellissimo hobby, magari la passione nasce da un semplice regalo al proprio bambino. Attenzione però a non farti irretire dalle offerte “tutto in uno” che trovi online o in negozio. Se vuoi davvero fare sul serio, “costruisciti” tu la tua vasca su misura, scegliendo solo i componenti migliori che ti garantiranno qualità e grandi risultati nel tempo. Solo così potrai dire di aver fatto un vero acquario naturale in casa. Maggiori informazioni: info@acquarioincasa.it.
Hai trovato utile questo articolo?
Clicca sulla stellina per votare!
Voto medio / 5. Conteggio voti:
Ancora nessun voto! Sarai il 1° a votare questo articolo.