Un acquario nuovo, o meglio, una possibile nuova realizzazione di un acquario naturale, ci viene proposto come spunto da ADA – Acqua Design Amano. Azienda leader di un settore di tendenza, che puntualmente ci mostra come si realizza un acquario in stile aquascape. Una vasca fittamente piantumata con un design unico e originale. Che può essere per tutti gli appassionati una fonte di grande ispirazione.
Quando pensiamo ad un acquario nuovo, non solo cerchiamo i migliori prodotti in negozio e online grazie anche alla nostra utilissima pagina: SHOP ONLINE. Ma spesso e volentieri navighiamo sui gruppi Facebook nazionali e internazionali per trovare qualche realizzazione che ci serva da ispirazione. Appassionati che mostrano la loro vasca a tutti gli utenti per ricevere apprezzamenti e like. In questo caso siamo andati a sbirciare tra le news online di ADA – Aqua Design Amano che ogni mese pubblica un progetto nuovo su una pagina del sito web molto dettagliata di spiegazioni.
Si chiama “Nature in the glass” (natura in vetro) questo nuovo layout di acquario naturale in stile acquascape realizzato dagli amici giapponesi, che ci ha lasciato davvero a bocca aperta. realizzare una vasca così non è da tutti, ma, grazie alle spiegazioni dettagliate che trovi sul sito a questa pagina: Nature in the glass, potrai cimentarti anche tu, cercando di mettere in pratica tutti i consigli che i maestri giapponesi ci danno, mostrandoci in dettaglio tutte le fasi di realizzazione di questo acquario naturale. Per tutti coloro che apprezzano questo stile di seguito trovi qualche indicazione.
Il risultato finale della vasca ADA – Aqua Design Amano in stile aquascape.
Questo acquario nuovo, realizzato dalle mani esperte del gruppo ADA, utilizza le pietre di Ohnko (Dragon stone – Pietre del drago) descritte dettagliatamente in questo nostro articolo: Dragon stone: le pietre del drago e utilizzate anche in una delle nostre vasche TEST di cui ti mostro un’immagine rappresentativa. Una semplice vasca di 35 litri di facile realizzazione e adatta anche ad un neofita di questo meraviglioso hobby. La vasca ADA invece, chiamata “Oasis aquascape” rappresenta una forte vitalità da piante che vivono in ambienti difficili come un’oasi in un deserto.
La nostra vasca TEST in stile aquascape “jungle” che utilizza le pietre di Ohnko (Dragon stone).
Siamo in fase di allestimento di un’altra vasca TEST. Sarà realizzata da un’azienda di Milano, con l’uso del vetro extrachiaro e la tecnica del taglio a 45 gradi. Prima azienda italiana a realizzare questo tipo di lavorazione. Ringraziamo in anticipo l’azienda: Acquari Malberti per la loro disponibilità nel fornirci un prodotto di alta manifattura e design. Per maggiori informazioni sulla tua nuova vasca leggi anche: Allestire un acquario naturale.
I giapponesi applicano ai loro acquari tutte le regole della cultura estetica wabi-sabi. In questo caso il muschio che cresce nel tempo sulle superfici di pietra. Le superfici in pietra sono un ambiente difficile da vivere per le piante di base. Ma forse gli appassionati apprezzeranno come la loro vitalità fuoriesce da queste pietre inorganiche. Un concetto importante di un aquascape è quello di provare questo tipo di approccio diverso per esprimere l’arte “Wabi-Sabi”. La struttura è unificata dal colore ottenuto principalmente con pietre di Ohko (Dragon stone).
Alcune immagini che illustrano la realizzazione della vasca “Oasis”.
Piantando piante acquatiche di colore verde brillante e rosso negli spazi tra le pietre, si esprime con successo uno scenario simile proprio ad un’oasi in un deserto. L’aquascape in Italia è ancora poco conosciuto dal grande pubblico, ma altrettanto è rappresentato da veri appassionati che partecipano ai concorsi internazionali. Sul nostro sito web troverai numerosi articoli utili sui migliori prodotti in commercio per realizzare il tuo acquario naturale.
Fertilizzanti e piante ADA – Aqua Design Amano usati per il progetto “Oasis”.
Questa realizzazione originale è spettacolare e non alla portata di tutti. Ma se hai intenzione di realizzare un acquario nuovo in stile aquascape puoi provare anche tu. Sul sito troverai utili consigli anche relativi all’uso dei prodotti ADA – Aqua Design Amano, ideali e indicati per il tuo nuovo aquascape. Per maggiori informazioni invece contattaci: info@acquarioincasa.it. Siamo a disposizione per fornirti utili consigli in base alla nostra esperienza.
Hai trovato utile questo articolo?
Clicca sulla stellina per votare!
Voto medio / 5. Conteggio voti:
Ancora nessun voto! Sarai il 1° a votare questo articolo.