Un acquario nano cube è un piccolo acquario naturale dedicato agli esperti, ma che può consentire a nuovi appassionati di approcciarsi a questo hobby meraviglioso senza troppe spese. Se poi, per qualsiasi motivo, non potrai dedicargli le attenzioni che si merita, potrà sempre trasformarsi in uno splendido contenitore per piante in stile Wabi-kusa. Con il vantaggio di non finire, come troppo spesso succede, in cantina.
Un acquario nano cube per creare un acquario naturale? Fino a qualche anno fa era prerogativa di vasche più grandi che partivano dai 60 litri. Ma col tempo i nano cube hanno preso piede, soprattutto per la realizzazione di un acquario marino (Nano reef), e poi, molti produttori si nono orientati verso questo prodotto, dedicato anche ad un acquario di acqua dolce. Il caso più interessante è quello Dennerle, azienda storica tedesca, che ha in produzione una serie di vasche “scalabili” dai 10 ai 60 litri, descritte in dettaglio in questo articolo: Nano acquario dolce: da 10 a 0 litri.
Acquario nano cube
Oggi invece abbiamo il piacere di illustrarti le caratteristiche di questo acquario nano cube prodotto da UN Systems, azienda americana che lo commercializza grazie alla vendita online di uno dei nostri shop online: Aquascape Supply di San Diego, California (USA).
I nostri utenti italiani che magari non comperano all’estero, troveranno altre alternative scegliendo un prodotto diverso, ma dalle caratteristiche simili. Ma per la bellezza del design, la qualità della costruzione e il suo prezzo, abbiamo ritenuto opportuno segnalare questo prodotto a tutti.
Ti ricordo anche che la costruzione delle vasche UN Systems è differente dalle normali vasche in vetro extra chiaro, in quanto usa una tecnologia che consente di avere il vetro tagliato a 45° gradi. Ne abbiamo parlato in dettaglio anche in questo articolo: Accessori per acquari high-end.
AQS Nano Scape Cubeset
Questo kit è perfetto per tutti gli appassionati che hanno già esperienza nella gestione di un acquario e vogliono provare a realizzare il loro 1° aquascape. Il suo ingombro ridotto consentirà all’acquario di trovare sempre la giusta collocazione, sia in casa che sulla scrivania del tuo ufficio l’UN System 20C ha un design pulito, moderno ed elegante e l’illuminazione a LED UP-Aqua 3C. Ti consentirà l’aggiunta e la crescita di piante acquatiche. Per aiutarti a mantenere la vasca immacolata, il kit include anche una semplice sistema di filtraggio “hang-on-back” AZOO Mignon 60.
Componenti del kit:
- Vasca: UN Systems 20C (10 litri) con angoli a 45°
- Filtro: esterno a cascata “Hang-on-back” AZOO Mignon
- Plafoniera: UP-Aqua 3C (5 LED; 6 watt)
- Costo: 89.99$
Un particolare della piccola plafoniera a LED UP-Aqua 3C.
AZOO Mignon 60
Questo filtro sfoggia un design ben pensato che si adatta perfettamente a serbatoi di piccole dimensioni. I filtri AZOO Mignon sono dotati di tubi di aspirazione completamente trasparenti e di una manopola regolabile che consente di controllare la portata in base ai residenti dell’acquario naturale.
L’installazione di questo filtro HOB è semplicissima e il fatto che funzioni in modo molto silenzioso lo rende molto più efficiente. Il pacchetto include anche pre-filtri per proteggere piccoli pesci dal risucchio del tubo.
Quali piante e quali pesci?
In un acquario di queste dimensioni (nano acquario) possiamo ospitare una decina di piante acquatiche di tutte le specie. Un gruppetto di Caridine Red Cherry o di altri colori, oppure 4/5 Caridine Amano (caridinaio). Ma potremmo anche ospitare un esemplare di Betta splendens (pesce combattente) oppure un piccolo branchetto di Microrasobe (Boraras galaxy o Boraras brigittae). Ma potrebbe anche essere un mini Wabi-kusa senza pesciolini.
Gamberi Amano (Caridine Amano) ritratti in uno dei nostri acquari naturali.
Non raccomandiamo questo kit come primo acquario. A causa delle sue dimensioni ridotte, i parametri dell’acqua, come pH, temperatura e durezza, possono cambiare in modo significativo in un breve periodo di tempo, il che è pericoloso per pesci ed invertebrati. Ma con un po’ di esperienza e leggendo qualcuno dei nostri articoli potrai provare anche tu ad inserire qualche gamberetto, fino a che non ti sarai appassionato a tal punto da diventare più esperto! Il prezzo del kit, inoltre, è interessantissimo: 89.99 Dollari. Per maggiori informazioni: info@acquarioincasa.it.
4160 Convoy St. | San Diego, CA 92111
Email: hello@aquascapesupply.co
Conclusioni
Un piccolo acquario consente di praticare l’hobby dell’acquariofilia con poca spesa, se basta uno sbalzo della temperatura esterna per esempio, perché ciò si rifletta subito anche in vasca, con un minimo di esperienza e attenzione, potrai ugualmente toglierti delle belle soddisfazioni.
Per contro anche riequilibrare tutti i valori sarà più immediato con buone conoscenze delle tecniche di gestione di un acquario naturale e di coltivazione delle piante per il tuo nuovo acquario. Non spaventarti troppo. Ti appassionerai subito all’aquascape!